Creatività: mille modi di dire uovo

E’ nato prima l’uovo o la gallina? Questa Pasqua, non è proprio “una Pasqua”…

Si parte sempre da lì, dalla materia prima, qualsiasi essa sia: é Pasqua, quindi, che uovo sia!

Un grafico creativo che si rispetti inizia sempre da un’analisi approfondita e accurata della materia prima, del prodotto o del servizio che il cliente desidera veicolare.

Ne analizza forma, consistenza, odore, gusto, possibili usi, cerca il significato simbolico, come sia stato già utilizzato o meno, cos’altro di nuovo o di diverso si può pensare in merito.

creatività uovo Pasqua

Una volta “scansionato” il prodotto e il mercato, studiatone il posizionamento, ascoltato le idee o le esigenze del cliente, subentra la fase creativa.

A volte l’ispirazione arriva subito, a volte può capitare una fase di stallo in cui si procede con molti tentativi fallaci e milioni di modifiche prima di percorrere la strada giusta. Normale lavorazione.

Personalmente, essendo per me la creatività un dono, aspetto che sia sempre l’idea a raggiungere me (e mai il contrario), cosa che puntualmente accade. (Grazie, grazie, grazie!).

creatività uovo Pasqua

Essere creativi è importante tanto quanto non strafare ed è un attimo farsi prendere la mano; spesso il “troppo stroppa” e personalmente consiglio sempre la strada della pulizia, dell’eleganza e dello stile.

Ogni prodotto deve essere ben allineato con la categoria merceologica di appartenenza, deve calzare addosso come un vestito cucito su misura da un grande sarto.

Less is more!

Creativi, senza esagerare!
creatività uovo Pasqua

L’uovo è un simbolo che attraversa molte epoche e diverse culture. Anche l’arte di raffigurare o decorare uova è antichissima e accomuna molti popoli e tradizioni. Solo per citarne qualcuna:

le famose sono le uova di Piero della Francesca,

le uova da “divorare” di Piero Manzoni,

le uova di Dalì, di Fontana,

di Peter Carl Fabergé che cominciò a realizzare per gli zar di Russia le famose uova di Pasqua in oro, argento, porcellana, vetro e pietre preziose.

Insomma, un vero e proprio capolavoro di Madre Natura questo uovo!

“L’uovo ha una forma perfetta benché sia fatto col culo”. 
Bruno Munari

Anche lo studio del packaging è molto importante!

La confezione non solo deve proteggere il prodotto o conservarlo al meglio, ma, siccome l’involucro arriva all’occhio prima del contenuto, è necessario che anche il pack venga studiato in modo da soddisfare esigenze di produzione, trasporto, vendita, ma anche di gusto e di design.

Packaging: anche l'uovo ha un guscio!
creatività uovo Pasqua

Per quelli che, come me, amano esagerare, non c’è davvero limite alla creatività! Non solo la possibilità di includere sorprese all’interno, ma anche quella di utilizzare tutti i mezzi a disposizione per catturare l’attenzione di un possibile utente per farlo diventare un cliente.

E la gallina dalle uova d'oro?

La mise en place e la cura dell’impiattamento sono sempre molto importanti, la presentazione iniziale svolge il 50% del lavoro e del suo risultato finale. Il prodotto va adattato ai gusti del committente, chiunque esso sia e di qualsiasi cosa si occupi. E’ necessario creare un prodotto “buono e bello” per gli adulti e “buono e divertente” per i bambini. Deve soddisfare esigenze di qualità e prezzo e soprattutto deve piacere!

creatività uovo Pasqua

L’uovo è diventato il portavoce della Pasqua, motivo secondario per cui l’ho scelto come soggetto per questo articolo. Il motivo primario è che è ricco di tantissimi significati simbolici: rinascita, prosperità e buona fortuna sono solo alcuni tra i primi, a cui mi associo nel porgervi i miei auguri.

Anche noi esseri umani arriviamo da un uovo ed è il miracolo della vita a cui apparteniamo!
Omne vivum ex ovo – ogni essere vivente nasce dall'uovo
creatività uovo Pasqua

Purtroppo in questa Pasqua 2021 siamo chiusi nelle nostre case a combattere la battaglia contro il Covid. Non riusciamo a dare il giusto valore e significato a questa festività, sia dal punto di vista religioso che laico. Il ricordo delle gite fuoriporta di Pasquetta, dei pic nick assieme a familiari ed amici, il festeggiare la natura che assieme a noi si risveglia in primavera, sembrano ricordi oramai lontani. Forse all’oggi non ci resta che scartare un uovo di cioccolato acquistato con line o in un grande supermercato, accontentandoci di una sorpresa mediocre che verrà gettata assieme ad altre chincaglierie, aspettando fiduciosi tempi migliori.

Ma c’è un detto che amo molto che dice:

“Se un uovo viene rotto da una forza esterna, la vita finisce. Se un uovo viene rotto da una forza interna, una vita inizia. Le grandi cose iniziano sempre da dentro.”

Dentro di voi troverete la vera forza della rinascita!

Buona Pasqua!

ACQUADESIGN

E non dimentichiamoci di loro, dei BAMBINI che sono il futuro dell’umanità.

A tutti i bambini del mondo e a tutti i bambini interiori degli uomini e donne adulti nel mondo, ACQUAKIDS augura Buona Pasqua!

Che siate soli o in compagnia, che abbiate figli o meno, dedicate a questa Pasqua qualche minuto di creatività: dipingere delle uova sode, fare un albero pasquale, ritagliare colombe con la carta, fare origami o intraprendere qualsiasi attività fantasiosa, vi connetterà al vostro bambino interiore e al vostro spirito supremo! Prima di diventare adulti siamo stati bambini ed è innegabile che anche ad un adulto fa piacere ricevere in dono un uovo di Pasqua.

Per essere grandi bisogna tornare piccini e per comprenderlo bisogna ricominciare dalle piccole cose, apprezzandole e rompendo quel guscio che la mente e l’ego ci hanno creato, rinascendo come un pulcino pronto per una nuova vita! Questo l’augurio di ACQUAKAHUNA per tutti voi. L’energia arriva sempre da dentro. Ama te stesso. L’altro è uno specchio. Tutto è uno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *