Creatività coordinata

L'abito fa il monaco.

Quando si apre un’attività ex novo, sia che si tratti di una piccola impresa individuale o di una grande azienda, o quando si rivela necessario fare un restyling di un’immagine troppo vetusta od obsoleta, le prime cose da fare riguardano proprio il mondo dell’immagine, della comunicazione e soprattutto della grafica.

Innanzi tutto serve un LOGO. 

E’ necessario avere un logo perché è molto importante possedere un proprio segno distintivo, un nostro “marchio” di riconoscibilità, con cui ci si presenta al mondo e con cui il mondo ti valuta, ti cerca, ti memorizza, ti riconosce o con cui si identifica.

Un logo deve essere ben studiato: graficamente è una delle cose più difficili da realizzare. Una grandissima fase di ricerca e studio iniziali sono fondamentali e necessarie. Occorre vedere e valutare cosa hanno fatto tutti gli altri competitors del settore, come si presentano, cosa già è stato fatto e cosa di nuovo si può ancora fare per emergere. E’ necessario distinguersi e per posizionarsi al meglio nella categoria merceologica di appartenenza e al target di riferimento. Dallo studio, all’idea creativa e alla realizzazione di un logo esecutivo il passo è tutt’altro che breve.

"Distinguersi per non estinguersi". Cit. Acqua Cristina Cosci

Proporre al cliente un logo ben fatto, ben studiato, semplice, che funzioni grande 1 cm come 10 metri, che sia leggibile in positivo, in negativo, a colori o in bianco e nero, posto su una foto o stampato su di un gadget qualunque, è uno studio che richiede molto tempo ed attenzione. Il logo è il volto della tua attività e va curato esattamente come curi il tuo viso tutte le mattine.

Subito dopo il logo seguono necessariamente tutti quei collateral che una volta venivano chiamati “immagine coordinata”. Purtroppo molti elementi di questa tradizione si sono persi: carte intestate, buste, cover fax sono diventati obsoleti nel mondo della digitalizzazione ed hanno lasciato spazio ad altre forme di comunicazione destinate e rivolte sempre più al web e al digitale che alla stampa tradizionale.

Un BIGLIETTO DA VISITA è comunque sempre necessario. 

E’ fondamentale avere un biglietto da visita, è un modo professionale di proporsi, ideale per trasmettere velocemente i tuoi dati, ma anche come piccola forma di pubblicità.

All’oggi, grazie alla stampa digitale, è possibile realizzarne anche pochi pezzi per volta (da un minimo di 250-500 pz in su, da riordinare quando e solo se servono (senza sprechi o investimenti di denaro non necessari). Si può optare anche per lavorazioni speciali, verniciature 3D o stampe in oro o argento a caldo.

attività immagine comunicazione grafica
Non è necessario fare le cose in grande e avere budget esagerati; facendo (bene) il minimo indispensabile, con cifre del tutto oneste ed adeguate si riesce ad ottenere ottimi prodotti sia per il web che per la stampa.

In ordine di importanza, la terza cosa da fare è aprire un sito internet: è necessario. Nella rete ci sono tutti, proprio tutti, per questo devi esserci anche tu, di qualsiasi cosa ti occupi.

La prima cosa che chiunque fa al giorno d’oggi quando vuole informarsi su qualsiasi cosa è prendere in mano il cellulare, tablet o computer e cercare con un motore di ricerca il risultato.

Il sito è la prima cosa che vedono di voi. E’ciò che deve colpire al primo impatto per attrarre l’attenzione dell’utente in modo che navighi per tutto il sito e, convinto delle prestazioni o articoli offerti, diventi un potenziale cliente o forma di guadagno.

Il costo di apertura e mantenimento di un dominio è accessibile a tutti e dal punto di vista della realizzazione sul mercato c’è di tutto; una sola cosa devi tenere presente: se devi avere un brutto sito, meglio nessun sito. Una brutta immagine rovina più di nessuna immagine.

E’ sempre questioni di scelte.

Un buon sito internet deve essere semplice, chiaro, preciso. Non deve essere confusionale, lento nel caricarsi o macchinoso nel trovare i contenuti al suo interno. Le immagini sono sempre di massima importanza e i testi preferibilmente devono essere concisi, chiari e dare subito le informazioni necessarie.

A braccetto con il web site ci sono le pagine sui social network. Perchè farle? Perchè si. Bisogna esserci, essere visibili, sempre. Metodo lavaggio del cervello? Si.

Repetita iuvant.

Che sia Facebook, Instagram o LinkedIn qualche post è consigliato pubblicarlo, non tanto per ottenere i like di amici e conoscenti ma per veicolare la propria immagine, far ricordare il proprio marchio, invogliare, incuriosire, ma prevalentemente esserci.

Le Campagne studiate ad hoc sono un ottimo modo di comunicazione, divulgazione e pubblicità; servono sia a consolidare la propria immagine con i clienti già esistenti che a procacciarne di nuovi.

attività immagine comunicazione grafica

L’immagine lavorativa deve sempre essere studiata, mai approssimata o lasciata al caso. La gestione grafica dei post sui social network si può ottenere a dei costi contenuti e accessibili.

Collateral.

A seconda poi dell’attività svolta si rendono necessari altri strumenti di lavoro o veicoli di comunicazione: brochure, listini prezzi, flyer, cartoline, espositori, etichette adesive, scatole, nastri, imballi, merchandising e chi più ne ha più ne metta.

attività immagine comunicazione grafica
attività immagine comunicazione grafica

Personalmente ritengo che tutto il materiale web debba essere sostenuto, almeno in parte, anche da tutto il materiale cartaceo necessario: un piccolo flyer di presentazione, una brochure, una cartolina o un volantino si possono realizzare e stampare a piccoli quantitativi e bassi costi.

attività immagine comunicazione grafica
L’abito fa il monaco!
attività immagine comunicazione grafica
attività immagine comunicazione grafica
Un’immagine coordinata in linea, un “fil rouge” studiato che rafforza marchio e prodotto sono le fondamenta per ottenere un buon lavoro, e si sa, un palazzo con pessime fondamenta è destinato a cadere…

ACQUADESIGN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *