Creatività coordinata

L'abito fa il monaco.

Quando si apre un’attività ex novo, sia che si tratti di una piccola impresa individuale o di una grande azienda, le prime cose da fare riguardano proprio il mondo dell’immagine, della comunicazione e soprattutto della grafica.

Innanzi tutto serve un LOGO. 

E’ necessario avere un logo non solo perché è molto importante possedere un proprio segno distintivo.

E’ il “marchio” di riconoscibilità, con cui ci si presenta al mondo e con cui il mondo ti valuta, ti cerca, ti memorizza, ti riconosce o con cui si identifica.

Un logo deve essere ben studiato: graficamente è una delle cose più difficili da realizzare. Una grandissima fase di ricerca e studio iniziali sono fondamentali e necessarie. Occorre vedere e valutare cosa hanno fatto tutti gli altri competitors del settore:

come si presentano, cosa già è stato fatto e cosa di nuovo si può ancora fare per emergere. Per distinguersi e per posizionarsi al meglio nella categoria merceologica di appartenenza e al target di riferimento. Dallo studio, all’idea creativa e alla realizzazione di un logo esecutivo il passo è tutt’altro che breve.

"Distinguersi per non estinguersi". Cit. Acqua Cristina Cosci

Proporre al cliente un logo ben fatto, ben studiato, semplice. Che funzioni grande 1 cm come 10 metri. Che sia leggibile in positivo, in negativo, a colori o in bianco e nero. Posto su una foto o stampato su di un gadget qualunque, è uno studio che richiede molto tempo ed attenzione. Il logo è il volto della tua attività e va curato esattamente come curi il tuo viso tutte le mattine. *

Subito dopo il logo seguono necessariamente tutti quei collateral che una volta venivano chiamati “immagine coordinata”. Purtroppo molti elementi di questa tradizione si sono persi: carte intestate, buste, cover fax sono diventati obsoleti nel mondo della digitalizzazione. Ed hanno lasciato spazio ad altre forme di comunicazione destinate e rivolte sempre più al web che alla stampa tradizionale.

Un BIGLIETTO DA VISITA è comunque sempre necessario. 

E’ fondamentale avere un biglietto da visita, è un modo professionale di proporsi, ideale per trasmettere velocemente i tuoi dati, ma anche come piccola forma di pubblicità.

All’oggi, grazie alla stampa digitale, è possibile realizzarne anche pochi pezzi per volta (da un minimo di 250-500 pz in su). Da riordinare quando e solo se servono (senza sprechi o investimenti di denaro non necessari). Aggiungendo anche con lavorazioni speciali, verniciature 3D o stampe in oro o argento a caldo.

attività immagine comunicazione grafica
Questo per dire che non è necessario fare le cose in grande e avere budget esagerati; facendo (bene) il minimo indispensabile, con cifre del tutto oneste ed adeguate si riesce ad ottenere ottimi prodotti sia per il web che per la stampa.

In ordine di importanza, la terza cosa da fare è aprire un sito internet: è necessario. Nella rete ci sono tutti, proprio tutti, per questo devi esserci anche tu, di qualsiasi cosa tu ti occupi.

Il SITO INTERNET ce l’hanno tutti, devi avervelo anche tu. www.ci sei anche tu?

La prima cosa che chiunque fa al giorno d’oggi quando vuole informarsi su qualsiasi cosa è prendere in mano il cellulare, tablet o computer e cercare con un motore di ricerca il risultato.

Il sito è la prima cosa che vedono di voi. E’ciò che deve colpire al primo impatto per attrarre l’attenzione dell’utente in modo che navighi per tutto il sito e, convinto delle prestazioni o articoli offerti, diventi un potenziale cliente o forma di guadagno.

Anche in questo caso, sconsiglio i siti fai da te, quelli già pronti tipo cibo plasticato a cui basta aggiungere acqua tiepida per avere un prodotto dal dubbio gusto e di sicura scarsa salute alimentare.

Anche solo per "riempire" un "template" tocca "sapere farlo bene"...

Il costo di apertura e mantenimento di un dominio è accessibile a tutti e dal punto di vista della realizzazione sul mercato c’è di tutto, da chi lo fa a gratis, c’è “l’ammio cugggggino” sempre disponibile e c’è anche chi offre ottimi servizi a costi del tutto adeguati e contenuti. Una sola cosa devi tenere presente: se devi avere un brutto sito, meglio nessun sito. Una brutta immagine rovina più di nessuna immagine.

E’ sempre questioni di scelte.

Un paio di esempi di siti di Acquadesign:




Non è bello ciò che è bello... Ma il bello piace.

Un buon sito internet deve essere semplice, chiaro, preciso. Non deve essere confusionale, lento nel caricarsi o macchinoso nel trovare i contenuti al suo interno. Le immagini sono sempre di massima importanza e i testi preferibilmente devono essere concisi, chiari e dare subito le informazioni necessarie.

A braccetto con il web site ci sono le pagine sui social network. Perchè farle? Perchè si. Bisogna esserci, essere visibili, sempre. Metodo lavaggio del cervello? Si.

Repetita iuvant.

Che sia Facebook, Instagram o LinkedIn ogni tanto qualche post è consigliato pubblicarlo, non tanto per ottenere i like di amici e conoscenti ma per veicolare la propria immagine, far ricordare il proprio marchio, invogliare, incuriosire, ma prevalentemente esserci.

Social Network.

Anche in questo caso, come detto più volte, non bisogna assolutamente gestire le proprie pagine sui social come si gestisce il proprio account personale.

attività immagine comunicazione grafica

L’immagine lavorativa deve sempre essere studiata, mai approssimata o lasciata al caso. La gestione grafica dei post sui social network, con la media di una pubblicazione a settimana, più gli extra inerenti le feste comandate, le promozioni, saldi o altro, si può ottenere a dei costi contenuti e accessibili.

Collateral.

A seconda poi dell’attività svolta si rendono necessari altri strumenti di lavoro o veicoli di comunicazione: brochure, listini prezzi, flyer, cartoline, espositori, etichette adesive, scatole, nastri, imballi, merchandising e chi più ne ha più ne metta.

attività immagine comunicazione grafica
attività immagine comunicazione grafica

Personalmente ritengo che tutto il materiale web debba essere sostenuto, almeno in parte, anche da tutto il materiale cartaceo necessario: un piccolo flyer di presentazione, una brochure, una cartolina o un volantino si possono realizzare e stampare a piccoli quantitativi e bassi costi.

attività immagine comunicazione grafica
L’abito fa il monaco!
attività immagine comunicazione grafica
attività immagine comunicazione grafica
Un’immagine coordinata in linea, un “fil rouge” studiato che rafforza marchio e prodotto sono le fondamenta per ottenere un buon lavoro, e si sa, un palazzo con pessime fondamenta è destinato a cadere…

ACQUADESIGN

* Nota

Non a caso, per questo articolo sulla creatività coordinata, ho scelto dei lavori che ho realizzato per due donne che, di professione, si occupano entrambe di rendere più belle le persone e di farle sentire meglio con se stesse.

Imparare ad accettarsi per quello che si è, è di fondamentale importanza, ma anche sentirsi liberi di migliorarsi e di uscire da determinati complessi, giusti o sbagliati che siano, è doveroso verso il nostro benessere psico-fisico.

Queste donne si sono coraggiosamente fatte spazio nel mondo del lavoro, mettendosi in gioco ed aprendo le loro attività in un periodo storico, sociale ed economico dettato dalle leggi anomale del Covid.

Con spese e costi di realizzazione accettabili e degnamente contenuti hanno scelto la strada migliore, quella di investire in loro stesse e nella loro immagine. A loro la mia più grande stima e un grande affetto. E’ stato un piacere ed un onore lavorare con e per voi e soprattutto continuare a farlo!

Che atteggiamenti così siano di esempio per tutti! Se ami il tuo lavoro non puoi farlo male.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *