Natale Black&White

Si sa, il Natale è come la fame, quando arriva arriva, ma una cosa è certa, una volta all’anno arriva sempre.

Per chi, come me, lavora nel settore della creatività, rimanere sempre aggiornati, studiare e realizzare ogni anno contenuti nuovi, immagini diverse ed originali, inerenti ad una delle feste più popolari dell’anno, non è alquanto facile.

Sul Natale di tutto e di più è stato fatto, ogni elemento iconografico a tema è già stato sfruttato in tutte le salse ed è ancora più difficile superare ogni anno i must sia cromatici che religiosi o festaioli legati all’evento.

Dopo che un grafico creativo ha elaborato tutti gli stili possibili per riproporre la solita minestra natalizia, dopo che renne, palline, alberi, babbi, pacchi regalo e quant’altro a tema possa esserci, è già stato usato, stra-usato e stra-visto, non si sa più cosa fare, non tanto per stupire od accontentare il cliente, ma soprattutto per eccitare e divertire se stessi.

Ogni difficoltà per un creativo è una sfida e, raccogliendo per questo articolo i miei elaborati grafici a tema realizzati nel corso degli anni, mi sento davvero felice del mio lavoro.

Natale 2017 di Acquadesign
Natale 2018 di Acquadesign
Natale 2019 di Acquadesign

Una delle mie creazioni natalizie preferite: Do something creative everyday. Quando grafica, bellezza, creatività ed idea danzano assieme!

Natale 2020 di Acquadesign
Natale 2021 di Acquadesign

Ma non solo, oltre alle mie creazioni personali a tema natalizio, ci sono tutti i lavori fatti per i clienti, ogni anno diversi e dedicati, di cui, qui di seguito, solo alcuni esempi.

Come avete visto, in tanti anni di Acquadesign, io per prima ho proposto il tema natalizio in molti modi, ma quest’anno, grazie ad AcquaKahuna, la scelta dello stile per il mio Natale è stata subito chiara e certa.

Black&White, Bianco&Nero: questo lo stile minimalista del Natale creativo 2022 by Acquadesign.

L’umanità sta attraversando un periodo delicato e particolare della propria evoluzione. Mai come oggi si avverte la necessità dirompente di trovare equilibrio tra due opposti, di integrare le proprie ombre, non lasciando che esse prendano il sopravvento, di introdurre più luce al nostro interno e di riportare in pacato e dolce equilibrio il bianco e il nero che coesistono dentro ognuno di noi.

Gli anni passati hanno portato alla luce parecchie ombre dentro e fuori, facendo emergere la nostra parte più materica, egoica ed individualista. I lock down e le quarantene, che ci hanno costretti chiusi tra le pareti di casa, sono passati, ma i muri tra le persone sono rimasti in piedi. Il rincaro dell’energia fa diminuire le luminarie per le strade o sui balconi delle città, meno luce che gira, fuori e dentro. I soldi che scarseggiano per tutti fanno si che una delle feste più sfarzose e all’insegna dell’abbondanza dell’anno, passi quasi in sordina. Ma non è poi del tutto vero perchè, nonostante la tristezza per l’attuale periodo storico, caratterizzato da virus e guerre, all’umanità piace far festa, spendere soldi ed essere semplicemente consumista come l’hanno voluta ed abituata.

Io voto sempre per far festa, a prescindere dal motivo per cui farla, che sia religioso, consumistico, o appartenente a culture differenti alla mia. Amo cogliere sia il lato profondo che profano di ogni cosa, certa che tutto porti ad un insegnamento, ad una consapevolezza e crescita maggiori. Quindi che Natale sia e che sia per tutti un momento di gioia e festa, ma anche uno spunto di riflessione per l’anima anima e per i nostri cuori.

Da qui il mio Natale in Bianco&Nero, per invitare a riequilibrare gli opposti, per dare a luce e ombra il giusto e rispettivo peso, per ricordare che è dentro di noi che il lavoro va fatto: noi siamo il nostro ago della bilancia, noi siamo il tronco del nostro albero di Natale, con forti radici piantate a terra e la punta dritta verso il cielo.

La prima creazione Black&White per questo Natale è stata la realizzazione del regalo che, come ogni anno, Acquadesign studia per amici e clienti: un’agenda tascabile, minimalista, dal design pulito ma particolare che ci accompagnerà 365 giorni all’anno.

Agende tascabili Acquadesign 2023

Per le mie agende da donare ho studiato una confezione regalo a tema natalizio anch’essa Black&White. Il dress code va applicato a tutto!

Alle mie agende serviva anche un mezzo di divulgazione, ed una piccola campagna è stata studiata per tutti i social network.

Campagna Social Network Agende Acquadesign 2023

Essendo il mio uno studio grafico creativo, è mio dovere manifestarlo e dimostralo, studiando appositamente una campagna di auguri natalizi a tema Black&White.

Consiglio sempre ai miei clienti di fare una piccola campagna natalizia studiata ad hoc. Ma capisco anche che, in un periodo di crisi come questo, investire in immagine non sia sempre possibile; ma, soprattutto in periodi come questo, chi investe in se stesso e nel proprio lavoro, di qualsiasi attività si occupi, deve seminare ancor meglio per un raccolto ed un futuro garantiti.

Distinguersi per non estinguersi (mia citazione). 

Professionalità, cura ed impegno si possono manifestare e dimostrare sempre, anche a costi contenuti (no fai da te), basta un biglietto di auguri dedicato, un piccolo calendario in omaggio, una cartolina stampata che resta, un gadget, un piccolo ma grande dono come le Agende Acquadesign.

Questo è il mio consiglio, investite nel vostro lavoro! 

Inutile dire che, da creativa maniacale quale sono, tutto il mio Natale sarà in Black&White, compreso l’albero e gli addobbi della mia casa ed i pacchetti regalo per i miei doni personali. Per l’albero ho scelto una scultura di design in ferro nero e per tutti gli addobbi un gioco di colori ed effetti in total Black&White.

Altri nuovi spunti creativi a tema Natale Black&White arriveranno, vi aspetto sui social per cercare di divertirvi, stupirvi e condividere con voi la mia creatività.

Il mio augurio per tutti voi è che possiate ritrovare l'equilibrio tra i vostri opposti, tra il vostro Black ed il vostro White. Sappiate che io li amo entrambe, fate uguale!

Buon Natale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *